Alla scoperta del Castello Volante di Corigliano

By marzo 1, 2019Promo

Appassionate come siamo di arte e cultura locali ci piacerebbe consigliarvi ed accompagnarvi in questo piccolo viaggio nel cuore della Grecìa Salentina: un’isola linguistica di nove comuni del Salento meridionale che conserva ancora tracce della tradizione e della lingua greca medievale (griko). Un territorio suggestivo ricco storia e di tradizione!

Questa esperienza è consigliata per un soggiorno di almeno 3 giorni (numero min di 2 persone e max di 4), durante il quale trascorrete mezza giornata alla scoperta di uno dei comuni più belli e suggestivi della Grecìa: Corigliano d’Otranto.

Un autista privato vi condurrà a Corigliano, distante circa 25 km da Lecce, ed una guida specializzata vi attenderà presso il Castello Dè Monti per accompagnarvi alla scoperta del più bel monumento di architettura militare e feudale di inizio ‘500 in Terra d’Otranto.  La visita terminerà con un aperitivo panoramico presso il bar sulla terrazza del castello, dove degusterete prelibatezze locali con prodotti a KM 0.  Un’esperienza suggestiva da non perdere!

Il castello di Corigliano del 1465, a pianta quadrangolare, fu totalmente ristrutturato dalla famiglia De Monti, feudatari dell’area nel Quattrocento, probabilmente su una precedente struttura di età medievale. Fu dotato di possenti mura bastionate, di quattro torrioni cilindrici ai lati e di fossato. La struttura fu poi trasformata in palazzo ducale dalla famiglia che, nel XVII sec, dotò la facciata di un bellissimo apparato barocco. E’ un esempio emblematico della perdita, in età barocca, dei caratteri militari di alcuni fortilizi. L’edificio infatti rappresenta la felice sintesi di due momenti: il primo difensivo (nel 1480 resiste anche all’attacco dei Turchi), il secondo residenziale ( 1667). Nel Salento, fra Cinque e Settecento, la nobiltà di una famiglia si misura anche in base al numero di castelli, palazzi e ville in suo possesso. Nell’arco di due secoli si assiste alla trasformazione dei vecchi fortilizi in palazzi baronali.  

Attualmente rientra nel progetto “Il Castello volante di Corigliano”, promosso e realizzato da Cooperativa Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco, che insieme hanno pensato a un nuovo corso per il maniero di Corigliano alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali attraverso una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, l’artigianato,  e che abiteranno lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune.

La quota di partecipazione comprende:

  • biglietto d’ingresso al Castello De’ Monti e tour guidato
  • aperitivo panoramico presso il bar sul terrazzo del castello
  • autista privato

 

Per info e prenotazioni compilate il format del sito oppure contattateci a:

mailto: lisuluri@gmail.com

+39 3406141256

+39 3888925245

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: